Nuovo presidente per la Grande Stufa

Ven, 05/05/2017 - 20:47

Un nuovo presidente per La Grande Stufa. La centrale a biomassa vergine di Villa Guardia, unica nel suo genere in provincia di Como, ha da ieri sera ufficialmente un nuovo presidente. A comunicarlo è stato il sindaco di Villa Guardia, l'avvocato Valerio Perroni che, davanti al Consiglio Comunale, ha illustrato le motivazioni della scelta di Gianluca Tosti, ingegnere di 41 anni, per sostituire l'uscente Ciro de Battisti, rimasto in carica per due mandati (3+3 anni). Tosti, libero professionista residente ad Albavilla ma con studio a Como, ha alle spalle già un'esperienza nella Pubblica Amministrazione e diverse importanti consulenze.
Come da statuto, la nomina del nuovo presidente spettava al sindaco di Villa Guardia che, con decreto n. 4 in data 28 aprile 2017, dopo esame da parte della giunta dei vari curriculum arrivati a seguito del bando pubblico del 23 marzo 2017, ha optato per Tosti, proprio per la specifica esperienza acquisita nel settore dei lavori pubblici.
"Ringrazio anzitutto Ciro de Battisti che dopo 6 anni, per ragioni personali e lavorative, ha deciso di non ricandidarsi. A lui va il merito di aver consolidato con professionalità non comune il progetto de La Grande Stufa, soprattutto da un punto di vista ambientale ed industriale", ha detto il primo cittadino facendo riferimento all'eccellenza raggiunta in questi anni dall'impianto di via Firenze che, addirittura, a breve sarà al centro dell'attenzione come esempio di successo di un convegno in occasione di Forlener 2017, la fiera nazionale dell'energia dal legno, format itinerante che quest'anno si svolgerà a Lariofiere, Erba, dal 12 al 14 maggio.
Dal sindaco parole poi di incoraggiamento al nuovo presidente. "Lo ringrazio per la disponibilità offerta e gli auguro buon lavoro affinché la rete di teleriscaldamento si estenda il più possibile e La Grande Stufa continui ad essere un volano per il nostro Paese".
Gianluca Tosti, che dunque rimarrà in carica per i prossimi tre anni, ha avuto già la possibilità di presentarsi in occasione dell'assemblea dei soci convocata sabato 29 aprile presso la Scuola dell'Infanzia di Villa Guardia.
"Ringrazio il sindaco per la fiducia che mi ha concesso, ringrazio ovviamente il presidente uscente per quanto fatto sin qui e tutti i soci, che spero presto di conoscere: sono davvero entusiasta di questo percorso che andrò ad intraprendere insieme a voi"

Gianluca Tosti presidente La Grande StufaDi seguito un breve curriculum del nuovo presidente de La Grande Stufa.
Ing. Gianluca Tosti, nato a Como il 10 agosto 1976, residente ad Albavilla. Sposato con un bimbo.
Ha conseguito la laurea quinquennale in ingegneria edile-architettura presso il Politecnico di Milano.
Ha seguito un master di un anno in gestione dei lavori pubblici negli enti locali presso il Politecnico di Milano.
Ha fatto l'assessore ai lavori pubblici e al patrimonio a Casnate con Bernate da novembre 2011 a giugno 2013.
E' iscritto all'albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Como al n. 1187.
E' libero professionista con studio in Como.
Ha fatto consulenze a Roma, Torino, Milano, Venezia per importanti società e per le amministrazioni di Albavilla, Como, Erba e Gironico.