La rete di teleriscaldamento

La realizzazione della nuova rete di teleriscaldamento ha preso il via dalla centrale di via Firenze e man mano sta progressivamente raggiungendo le principali località di Villa Guardia inserite nel piano delle opere e nei successivi piani industriali. Dal primo lotto di lavori che finanziava l'allacciamento di 174 utenze, si è arrivati nel corso del 2014 a 230 utenze, con un incremento del 32%.
A gennaio 2020 sono 287 le utenze allacciate per una potenza complessiva di circa 12000kw e per un estensione di tubazioni di circa 12km. 
In ognuna di queste installazioni sono presenti uno o più scambiatori di calore deputati a trasferire il calore dalle tubazioni principali all'impianto dell'utenza per fornire riscaldamento, acqua calda sanitaria ed eventualmente anche raffrescamento tramite un apposito impianto.
Ogni macchina è monitorata da remoto da un sistema di telecontrollo e la manutenzione ordinaria e straordinaria è garantita dai tecnici de La Grande Stufa S.p.A.
Tra gli edifici serviti rientrano alcuni importanti strutture pubbliche come l'asilo di Civello, la palestra comunale di via Tevere, la Piscina, la quale è anche servita da uno specifico impianto di raffrescamento, la Scuola elementare, il Municipio, le Scuole medie, le tensostrutture del Gruppo Sportivo in via Vittorio Veneto e gli edifici pubblici del parco di villa Balestrini.
Sono inoltre serviti 18 condomini ed altre importanti realtà come la villa Mosino e la Tessitura Attilio Bottinelli s.r.l.
L'obbiettivo di tutti i soci rimane quello di fare di Villa Guardia un comune interamente teleriscaldato. 
E proprio i risultati ottenuti grazie a questi allacciamenti consentiranno al Consiglio d'Amministrazione di avere la giusta forza per ottenere rassicurazioni sul piano industriale e maggiori opportunità per accedere al credito con gli istitui bancari.