Vantaggi ed emissioni

Ogni mese La Grande Stufa pubblica i dati aggiornati sulle emissioni rilasciate dall'Impianto: troverete i valori medi orari su base mensile dei parametri in misura continua.

SME (SISTEMA MONITORAGGIO EMISSIONI): 

Il sistema SME (Sistema Monitoraggio Emissioni), monitorizza in continuo le emissioni dei fumi dell’impianto prelevandole dai due camini: uno della caldaia a cippato, l’altro dalla caldaia a gasolio (in funzione solo poche ore nell’arco di un anno). A monte del camino della caldaia a cippato è previsto un sistema di abbattimento degli inquinanti composto da un filtro a ciclone e un elettrofiltro la cui funzione è quella di abbattere i valori di alcuni parametri, come le polveri, prima della loro immissione in atmosfera.

Gli ossidi di azoto (NOx) invece vengono abbattuti tramite un sistema ad iniezione di composto di urea direttamente all’interno della caldaia.

Il sistema prevede che alcune misure, quali concentrazioni di polvere, e le grandezze fisiche siano effettuate in situ mentre altre misure siano effettuate mediante un sistema di analisi del tipo ad estrazione: ovvero il gas viene continuamente campionato nel camino e trasportato nel sistema di analisi localizzato in sala controllo. I risultati delle analisi sono poi registrati mediante un software di acquisizione che permette di avere i dati espressi nell’unità di misura esatta, rapportati alla concentrazione di ossigeno prevista dalla normativa (11%); i valori sono restituiti come valore istantaneo, media oraria, media giornaliera, media settimanale e mensile. Il Software è in grado di evidenziare i valori che superano la soglia limite fissata da normativa avvisando gli operatori mediante un allarme; gli allarmi vengo emessi dal sistema anche in caso di anomalie nel funzionamento dello strumento.

 

Le misure che sono acquisite dal sistema sono le seguenti:

Polveri PLV; Pressione Assoluta; Umidità; Temperatura fumi; Ossido di Carbonio CO; Ossidi di Azoto NOx; Concentrazione di O2; Biossido di Zolfo SO2; Carbonio Organico Totale COT; Portata fumi

Ad ogni campione misurato vengono invece associati i seguenti campi:

Valore dell’inquinante; Stato: Valido /Non Valido; Unità di misura (mg/Nm3; %; °C; Nm3/h)

Qui di seguito trovate la tabella con i limiti consentiti. Nella sezione Vantaggi ed emissioni saranno pubblicati periodicamente sia i risultati dei TEE generati dalla Garnde Stufa (i cosiddetti vantaggi ambientali) sia le emissioni prodotte.