La storia

La Grande Stufa, centrale Villa Guardia

Fondata nel 2007 dall'Amministrazione comunale di Villa Guardia insieme alla Federazione Provinciale Coldiretti di Como e Lecco e alla società Biocalore s.r.l., La Grande Stufa s.r.l. nasce con lo scopo di promuovere, realizzare e gestire una centrale di 
co-generazione e teleriscaldamento a biomassa vergine al servizio dell’abitato di Villa Guardia.
Nel protocollo d'intesa sottoscritto dai soci nel febbraio 2007, ogni componente prendeva l'impegno, entro maggio 2007, di verificare la reale fattibilità tecnica, economica, sociale ed ambientale dell’iniziativa.
Queste le attività messe in atto per verificare la fattibilità dell'opera:
 
 
  1. studio, censimento e definizione delle quantità di biomassa presente sul territorio provinciale. Lo studio si è chiuso con la definizione di quantità, aziende disponibili alla partecipazione e prezzi di ciascun tipo di biomassa (legno in stanga, residui da  ramaglie di bosco, potature pubbliche e private, coltivazioni dedicate tipo sorgo, myscanto, ecc.);
  1. studio, censimento e grado di adesione presso le circa 3.000 famiglie del comune di Villa Guardia. Il censimento si è concluso con la manifestazione di interesse di circa 600 utenze (case singole e condomini) pari a circa il 50% delle famiglie residenti;
  2. dimensionamento tecnico e prima ipotesi della centrale di produzione e della rete di distribuzione del calore per un investimento iniziale stimato in circa 15 milioni di euro;
  3. verifica presso la Provincia di Como della compatibilità dell’iniziativa con tutti gli strumenti di pianificazione esistenti (Piano territoriale di Coordinamento, Piano Energetico Provinciale, ecc.);
  4. verifica presso i maggiori istituti bancari presenti sul territorio della finanziabilità dell’operazione e della validità del Piano Industriale 25-ennale. Il Piano, che definisce le strategie della società, i mezzi economici per attuare l’attività e le tariffe, è stato ritenuto idoneo da tutti gli istituti contattati.
Forte dei dati raccolti, il 18 dicembre 2007 La Grande Stufa s.r.l. ha presentato alla Provincia di Como (Settore Ecologia ed Ambiente) il progetto definitivo della centrale ed alla Regione Lombardia il progetto definitivo della rete di teleriscaldamento, dando così avvio ufficiale al progetto. Nel corso dell’anno 2008 la compagine societaria si è poi allargata al Consorzio Energia e Natura (aziende agricole produttrici) ed al Consorzio Libra Società Cooperativa.
La campagna di sottoscrizione a La Grande Stufa S.r.l. è iniziata il 14 gennaio 2008, introducendo dei pre-contratti che prevedevano tariffe agevolate connesse alla possibilità, per la società, di programmare con cura lo sviluppo della rete e quindi non dover successivamente tornare nelle vie a rimuovere asfalti. Un pre-contratto per garantirsi condizioni irripetibili, bloccato nel tempo versando una quota di poche decine di euro, restituibile in qualsiasi momento il cliente decida di non voler più procedere all'allacciamento. 
Nell'anno 2010 la Grande Stufa S.r.l. ha assunto l'assetto attuale con l'ingresso de "Il Cippatore S.r.l.", società costituita da aziende agricole locali attive nel settore delle biomasse.
 
Ad inizio 2014, l'apertura a nuovi soci (privati cittadini), ha ulteriormente allargato l'asset sociale.
Nel finire del 2015 La Grande Stufa diviene società per azioni. La trasformazione è un passo fondamentale verso un modello di società sempre più allargato al territorio e ove i soci aprono le porte a nuovi “azionisti”, piccoli e grandi interessati ad aderire al progetto.
Parallelamente agli sviluppi societari sono proseguite le opere di completamento sia della centrale sia della rete, che già nel 2011 serviva oltre 150 utenze.
In seguito si sono susseguiti una serie di interventi che hanno aumentato ulteriormente le utenze e la copertura della rete sul territorio di Villa Guardia, in particolare nella frazione di Civello.
A partire dal 2015 sono stati eseguiti importanti lavori di estensione della rete che hanno interessato diverse zone di Villa Guardia. In particolare è proseguita l'estensione verso la frazione di Maccio lungo la Via Veneto e sono stati eseguiti ulteriori allacciamenti di ulteriori utenze comunali, dal comparto dei campi coperti di Via Veneto agli edifici del parco di Villa Balestrini.
Nel corso del 2016 è stato raggiunto un altro importante obbiettivo, finalizzato alla diversificazione della vendita del calore, ovvero l'installazione presso la piscina di Via Tevere di un assorbitore di calore, un moderno sistema di raffreddamento alimentato dalla stessa energia che d'inverno riscalda l'impianto sportivo.
Nel corso degli anni 2017-2018-2019 si sono susseguite una serie di singole opere finalizzati all'estensione del servizio in aree già coperte al fine di completare le richieste di allacciamento pervenute nel corso degli anni.
Inoltre sono stati conclusi importanti cantieri che hanno interessato due realtà di Villa Guardia:
il collegamento alla rete de La Grande Stufa della villa Mosino recentemente sottoposta ad importanti lavori di restauro e l'allacciamento della Tessitura Attilio Bottinelli s.r.l.
Nei prossimi anni l'obbiettivo della società rimane, oltre all'espletamento di singole richieste di allacciamento, l'estensione ed il completamento della rete nell'abitato di Villa Guardia.