Vantaggi dell'allacciamento
Comodità di gestione e manutenzione
- Il cliente puó regolare autonomamente e in maniera semplice il riscaldamento e l’acqua calda per la propria casa oppure, se preferisce, puó rivolgersi ai tecnici de La Grande Stufa S.p.A. per la regolazione personalizzata;
- Per gli utenti allacciati ad una rete di teleriscaldamento non è previsto l'obbligo di rispettare la normativa antincendio relative al locale caldaia e canne fumarie.
- Lo spazzacamino non deve intervenire periodicamente per la pulizia dei camini.
- Si eliminano i rischi di esplosione ed intossicazione da fumi.
- Non è prevista alcuna manutenzione di bruciatori a gasolio/gas.
- I clienti hanno a disposizione manutenzione e assistenza gratuita 24 ore su 24 per il circuito primario.
- I clienti (privati, commerciali, condomini e amministrazioni pubbliche) pagano mensilmente i Kwh effettivamente consumati e rilevati tramite gli appositi contatori, senza necessità di eseguire conguagli.
- Si elimina la necessità del “terzo responsabile” per le attività direttamente connesse a caldaia e bruciatore. (Tale necessità persiste qualora la responsabilità dell'impianto non venga ricoperta dal proprietario dell'immobile o dall'amministratore nel caso di condominio)
Per ulteriori dettagli visita la voce “come risparmiare”
Incentivi statali
Lo Stato ha emanato diverse leggi che incentivano l’utilizzo di energia proveniente da centrali di teleriscaldamento ed inoltre l’aliquota IVA, per uso privato, è solo del 10%, contro il 22% di gas ed olii combustibili.
Per maggiori dettagli visita la voce “agevolazioni fiscali”
Ambiente
La biomassa é una fonte di energia rinnovabile e pulita, che consente di mantenere il servizio calore tramite teleriscaldamento attivo tutto l'anno, a differenza dei tradizionali impianti di riscaldamento.
La provincia di Como è una zona ricca di boschi. Il territorio ha quindi la garanzia per l’approvvigionamento di legna anche in futuro;
L'ambiente è un tema sempre piú attuale al giorno d’oggi, in un mondo in costante crescita dove viene richiesta e utilizzata sempre piú energia;
Visto che le fonti di energia tradizionali (energie fossili) non sono rigenerabili e presentano un alto grado di inquinamento, gli Stati sono continuamente alla ricerca di nuove energie alternative a quelle tradizionali, cercando di sfruttare al meglio le risorse naturali rinnovabili.
Politica
Rinunciando alle tradizionali energie fossili (gasolio, gas) viene meno la dipendenza politica dagli Stati che forniscono maggiormente codeste energie;
In questo modo si sostiene l’economia locale: la legna conferita presso La Grande Stufa proviene da un massimo di 30 km di distanza.
Il ridotto tragitto di trasporto della materia prima genera un conseguente minor inquinamento (se pensiamo ad esempio al gasolio che proviene principalmente dai Paesi Arabi si deduce facilmente come il trasporto da un paese cosí lontano comporti sia maggiori spese sia maggior inquinamento).